Comitato Regionale

Lombardia

Al via la stagione 2025/2026 delle Ginnastiche UISP Lombardia

Un calendario ricco di gare regionali e interregionali che accompagna società e atleti fino ai Campionati Nazionali

 

Milano, 9 gennaio 2026 - Con l’avvio del nuovo anno sportivo entra nel vivo la stagione delle gare 2025/2026 del Settore Ginnastiche UISP Lombardia, con un calendario articolato di appuntamenti regionali e interregionali che prende il via già da gennaio e accompagna società, tecnici, ginnaste e ginnasti fino alle fasi finali dei Campionati Nazionali, evidenziati in verde nel calendario ufficiale.

La stagione si apre domenica 11 gennaio con lo stage di Ginnastica Artistica a Milzano, presso la palestra comunale di via Gramsci 9 (traversa via Nino Bixio), condotto da Ilaria Colombo. Si tratta di un appuntamento formativo centrale per l’avvio dell’attività tecnica, pensato per offrire ad allenatori e ginnaste un momento di confronto e approfondimento su impostazione del lavoro, progressioni tecniche, costruzione degli esercizi e qualità dell’esecuzione in vista dell’inizio delle competizioni.

Dopo lo stage, il calendario entra immediatamente nel vivo con la Ginnastica Ritmica. Domenica 18 gennaio, a Ca’ De’ Mari (CR), presso la palestra di via Roma 6, si svolge il campionato individuale per Piccoli Oscar base ed élite, Mini prima base ed élite, Prima categoria, Rappresentative e Maschile, con chiusura iscrizioni fissata al 2 gennaio. Il weekend successivo la Ritmica prosegue sempre a Ca’ De’ Mari: sabato 24 gennaio sono in programma le gare di collettivi, squadre e coppie, mentre domenica 25 gennaio si svolgono le competizioni individuali di 2ª, 3ª, 4ª, 5ª categoria ed élite, con chiusura iscrizioni al 10 gennaio.

A cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio prende avvio anche la Ginnastica Artistica Femminile. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio è previsto il campionato GAF Mini 3 (individualiste e specialiste) presso la palestra delle scuole di Buccinasco, con chiusura iscrizioni il 17 gennaio.

Per il settore Acrobatica, la stagione prevede un percorso interregionale strutturato. Dopo la tappa di dicembre già disputata in Liguria, il confronto interregionale prosegue a inizio febbraio sempre in Liguria, per poi approdare in Lombardia. L’appuntamento interregionale lombardo è in programma sabato 7 e domenica 8 marzo a Carpenedolo (BS), presso la palestra delle scuole medie di via Dante, con organizzazione a cura di UISP Ginnastiche Lombardia – Europa 93 e chiusura iscrizioni il 22 febbraio. Questo evento rappresenta uno dei momenti più rilevanti della stagione per la disciplina, offrendo alle società un confronto di ampio respiro.

Nello stesso fine settimana di marzo prende avvio anche l’Acrogym, ovvero l’Acrobatica con combinazioni, con il campionato dedicato organizzato da UISP Ginnastiche Lombardia – Gym Acro Verona, anch’esso in calendario sabato 7 e domenica 8 marzo, con chiusura iscrizioni fissata al 22 febbraio.

Nel frattempo prosegue il percorso della Ginnastica Artistica Femminile con il campionato GAF Mini 4 e Prima (individualiste e specialiste), in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio a Milzano, presso la palestra comunale di via Gramsci 9, con chiusura iscrizioni il 7 febbraio. Nella stessa giornata di domenica 22 febbraio torna anche la Ginnastica Ritmica individuale a Ca’ De’ Mari per Piccoli Oscar, Mini, Prima categoria, Rappresentative e Maschile, sempre con chiusura iscrizioni il 7 febbraio. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, il calendario prosegue con la GAF Mini 1 e Mini 2 a Buccinasco, con chiusura iscrizioni il 14 febbraio.

Un appuntamento particolarmente significativo per la Ginnastica Artistica Femminile è fissato a domenica 15 marzo, con il Campionato Regionale e Interregionale per le categorie alte (2ª, 3ª, 4ª, 5ª e 6ª) individualiste e specialiste, con sede da definire e chiusura iscrizioni il 28 febbraio.

Dopo la fase regionale e interregionale, la stagione conduce alle tappe finali che rappresentano il momento culminante dell’attività agonistica: i Campionati Nazionali di Acrobatica dal 23 al 26 aprile ad Adro (BS), i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Femminile Mini 1–Prima e GAM dal 29 aprile al 6 maggio a Cesenatico, i Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica dal 22 maggio al 7 giugno a Pisa, i Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica Femminile dalla Seconda alla Sesta categoria dal 27 maggio al 3 giugno a La Spezia e i Campionati Nazionali di Acrobatica con combinazioni (Acrogym) dal 31 maggio al 2 giugno, sempre a La Spezia.

Il Settore Ginnastiche UISP Lombardia augura a tutte le società, alle ginnaste e ai ginnasti, ai tecnici e ai giudici una stagione sportiva intensa, partecipata e ricca di soddisfazioni, all’insegna dei valori UISP e della passione per la ginnastica.

Clicca QUI per scaricare il calendario completo.